Rendimento del fotovoltaico: cos’è e da quali fattori dipende?

Investire in soluzioni green, come il fotovoltaico, è sempre una scelta vantaggiosa – sia per i privati che per le imprese- da diversi punti di vista: dal risparmio in bolletta all’aumento dell’efficienza energetica, fino a un minore impatto ambientale. Tuttavia, per valutare l’efficacia di un impianto, è fondamentale comprendere il concetto di rendimento del fotovoltaico e i fattori che lo influenzano.
Cosa significa rendimento fotovoltaico e quali sono i fattori che lo influenzano?
Il rendimento di un pannello fotovoltaico indica la percentuale di energia solare che viene convertita in elettricità. Ad esempio, se un pannello ha un rendimento del 20%, significa che il 20% della luce solare ricevuta viene trasformata in energia utilizzabile.
Tale valore non dipende solo dalla dimensione dei pannelli, ma anche da una serie di fattori interni (strettamente legati alla struttura) ed esterni (ovvero che non dipendono direttamente dai panelli ma da altre circostanze).
1. Fattori interni:
- Componenti dell’impianto: cavi, connessioni e inverter possono causare perdite di efficienza se non di alta qualità o soggetti a deterioramento.
- Invecchiamento dei moduli: con il tempo, le prestazioni dei pannelli potrebbero diminuire, soprattutto se non viene effettuata una manutenzione periodica.
2. Fattori esterni:
- Irraggiamento solare: è la quantità di energia solare che colpisce la superficie dei moduli in un determinato periodo. La conoscenza dell’irraggiamento medio di una zona permette di stimare la produzione dell’impianto.
- Orientamento e inclinazione: i pannelli devono essere rivolti a sud, con un’inclinazione ideale tra i 30° e i 35° per massimizzare l’esposizione solare.
- Temperatura ambientale: temperature troppo elevate o troppo basse possono ridurre il rendimento. I pannelli funzionano al meglio attorno ai 25°C e una posizione che garantisce un’adeguata ventilazione può migliorare le prestazioni.
- Pulizia dei pannelli: polvere e sporco riducono l’assorbimento della luce solare. Una manutenzione regolare aiuta a preservare il massimo rendimento.
Una corretta progettazione, un’installazione professionale e una manutenzione regolare consentono di massimizzare questo valore. Per questo, Fotovoltaico Salento si presenta come il partner perfetto per l’efficientamento della tua abitazione e della tua azienda. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e senza impegno.
Infatti, con le giuste scelte, è possibile ottenere un impianto performante e un notevole risparmio energetico nel lungo periodo!